Organi dell’Associazione Ginestra sono:
Componenti del Direttivo
Anna Dello Buono - Presidente
Carmelina Rizzo - Cassiere
Anna Maria Natellis - Segretaria
Garofalo Concetta
Pico Angela
Giuseppina Volpe
Gruppo di lavoro
Giuseppina De Crescenzo
Mirella Di Leo
Miranda Granese
Antonella Saluotto
Maria Pia Tavoletta
Angela Ziviello (responsabile biblioteca)
Varallo Sonia
Assemblea delle iscritte
Formata dalle socie iscritte
Presentazione
L’Associazione Ginestra esiste come gruppo informale dalla seconda metà degli anni novanta .Sorta come Associazione 8MARZO da un gruppo di donne con l’intento di costituire a Montella uno spazio pubblico femminile, aveva identificato le proprie finalità nella ricerca, l’iniziativa culturale e politica, la documentazione e l’ informazione
Si è costituita in Associazione davanti ad un notaio nell’anno 2004
Ne fanno parte quali socie ordinarie, numerose donne di origine, formazione culturale, esperienze personali e profili di carriera assai differenti tra loro. Sue socie sostenitrici sono, poi, donne di paesi diversi che hanno contribuito nel corso degli anni alla vita materiale e simbolica dell’associazione stessa che trae conoscenza e forza da un insieme di reti di relazione locali e nazionali con cui condivide esperienze e progetti.
Infatti, le risorse umane che Ginestra ha saputo attivare, le donne e gli uomini che a essa si sono avvicinati per contributi diversi, ne costituiscono il punto qualificante e rappresentano il "di più", la ricchezza che la fa vivere .
La sede sociale è sita in via I. Panico, Montella (Av.)
Negli oltre dieci anni di attività, si è spesa a intessere reti e scambi tra donne, per incentivare il protagonismo sociale, culturale, politico femminile, a consolidare il pensiero dell’identità’ di genere, unitamente al desiderio di garantirne trasmissione e durata.
Pur avendo lavorato alla costruzione di un’istituzione femminile, l’Associazione ha tenuto aperto un confronto tra donne e uomini e tra amministrazioni e società attiva.
Obiettivi per il futuro
GINESTRA intende potenziare la VITA ASSOCIATIV puntando:
-
ad incoraggiare le adesioni e la partecipazione alla vita associativa delle donne piu’ giovani, anche attraverso un rapporto con le Scuole del territorio
-
ad allargare il raggio di azione e di ricerca diversificandolo, così come richiesto dall’attuale contesto culturale e sociale.
-
ad maggiore assunzione di pubbliche funzioni con la creazione di Centro di ascolto DONNA, in convenzione con altri soggetti istituzionali
-
al potenziamento della Biblioteca già oggi in dotazione.
-
alla promozione del talento femminili della letteratura,delle arti e delle scienze
Cade qui a proposito l’appello a singole donne, alle nuove generazioni, ad altre associazioni di volontariato sociale e alle associazioni professionali di donne di unirsi all’azione di Ginestra e di sostenerne le iniziative,per un reciproco miglioramento della vita individuale, associativa e collettiva.