CRISTINA COMENCINI
Cristina Comencini (Roma, 8 maggio 1956) è una regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana, figlia di Luigi Comencini e sorella di Francesca Comencini. È moglie del produttore cinematografico Riccardo Tozzi.
È figlia del regista Luigi e della napoletana Eleonora Grifeo di Partanna. Dopo la laurea in Economia e commercio, esordisce alla regia nel 1988 con Zoo, cui seguono I divertimenti della vita privata, La fine è nota (dal romanzo di G. Holliday Hall), Va' dove ti porta il cuore.
La Comencini è anche un'apprezzata scrittrice di romanzi: oltre a Matrioska, sono da ricordare Pagine strappate, Passione di famiglia, Il cappotto del turco, L'illusione del bene, con il quale nel 2008 è stata finalista del premio letterario Premio Bergamo. Negli ultimi anni si è avvicinata alla scrittura di testi teatrali: Due partite, commedia in due atti scritta per quattro interpreti femminili, è stata messa in scena nel 2006 al Teatro Valle di Roma, e poi ripresa con successo in tutta Italia. Dalla versione teatrale è stato anche ricavato l'omonimo film di Enzo Monteleone, uscito in sala nel 2009.
Di seguito allegati e/o collegamenti per conoscere meglio il personaggio:
Wikipedia, l'enciclopedia libera.